Birrifici

I birrifici artigianali ospiti di questa prima edizione del BeerBagia Festival saranno: Birrificio Centoteste (Tortolì, Ogliastra); Birrificio Horo (Sedilo, OR); Birrificio Agricolo Marduk (Irgoli, NU); Birrificio Mezzavia (Selargius, CA); Birrificio Nanumoru (Sanluri, Sud Sardegna); Birrificio Isola, (Thiesi,SS); Birrificio Trulla (Nuoro, NU).

BIRRIFICIO ARTIGIANALE CENTOTESTE

Birrificio Centoteste è una realtà artigianale con sede a Tortolì (NU) che si prefigura come espressione dello spirito della propria terra.

L’avventura di Centoteste inizia nel 2020, ma solo nel 2022, dopo lo stop dovuto alla pandemia da Covid, hanno potuto presentare ufficialmente il frutto del proprio lavoro al cui centro si pone l’interpretazione della cultura e la trasformazione di questa “in luppolo e bollicine, che rappresentano i nostri valori“, come amano affermare.

I dorati nettari della produzione sono: LEPPA ALE (american pale ale), LEPPA IPL (india pale lager), BETTE MONKEY (shwarzbier), BERRITTA (helles) e SIRBOCK (bock).


BIRRIFICIO ARTIGIANALE HORO

Il Birrificio Artigianale Horo nasce nel 2008, grazie alla passione e all’esperienza del birraio Sergio Ciulu che fa della ricerca del sapore genuino della birra la sua ragione primaria. Il birrificio si trova a Sedilo, in un antico locale di famiglia che nel passato, già dagli inizi del ‘900, ospitava un’osteria, in seguito una fiaschetteria e infine unu tzillèri storico del paese.

Grazie all’ utilizzo degli ingredienti migliori, di impianti moderni e al rispetto delle regole tradizionali di produzione, il risultato è una birra non pastorizzata, non microfiltrata e senza aggiunte di anidride carbonica, additivi e conservanti, in una parola: artigianale.

La produzione include diverse tipologie di birra, la Pilsner che è il prodotto di punta intorno alla quale ruotano la Monaco, la Weizen, la Nerabock e la Schwarz alle quali se ne aggiungeranno presto delle altre, al fine di soddisfare anche i palati più esigenti nei periodi più adatti.


BIRRIFICIO ARTIGIANALE ISOLA

Isola nasce a Thiesi (SS) nel dicembre 2017 da un gruppo di imprenditori e amici legati dall’amore per la buona birra artigianale; una sfida vinta, una crescita rapida e ancora tanti sogni da realizzare.

Completamente ristrutturato, lo stabile, che un tempo accoglieva nelle cantine in pietra il processo di stagionatura dei formaggi, prezioso prodotto di questo territorio, ospita oggi il sito di brassaggio e si dispone su vari piani, tra cui un’ampia cantina sotterranea.

Quelle di Isola sono birre che nascono da ottime materie prime e moderne tecniche di produzione guidate dal Mastro Birraio Carla Orgiana.


BIRRIFICIO AGRICOLO MARDUK

A Irgoli, in provincia di Nuoro, due amici Mauro Loddo e Giuseppe Murru si dedicavano alla produzione casalinga di birra. Nel 2013 il loro hobby diventa professione: nasce il birrificio Marduk.

Mauro, dopo aver a lungo lavorato sulle proprie ricette in quanto homebrewer, le ricrea professionalmente nel suo birrificio impiegando luppolo e orzo autocoltivato e addirittura, quest’ultimo maltato in loco grazie a una struttura aggiunta nel corso del 2018.

Di tutte le birre prodotte, 5 sono fisse e di vario genere, da classici europei a ispirazioni americane. Le birre stagionali tendono invece a mettere in risalto il proprio territorio impiegando luppolo fresco delle loro coltivazioni o frutta autoctona come la pompia.


BIRRIFICIO ARTIGIANALE MEZZAVIA

Il birrificio artigianale Mezzavia nasce a Selargius, caratterizzandosi sin da subito per la produzione di birre equilibrate e godibili che si affermano sin dalla loro comparsa nei principali concorsi birrari nazionali e internazionali.

Il lavoro in birrificio è svolto interamente dai due soci fondatori Alessandro Melis, birraio e responsabile di produzione, e Michele Deiana, responsabile commerciale.

La produzione si articola attualmente in 11 birre, confezionate in bottiglie da 75 e 33 cl e fusti, con stili che spaziano dalle alte fermentazioni di scuola europea e americana alle basse fermentazioni di ispirazione tedesca:
Diverse di queste birre sono state premiate a livello nazionale (concorso Birra dell’Anno e guida Slow Food) e internazionale (Brussels beer challenge, Barcelona Beer challenge, Concurso CICA Isole Baleari).


BIRRIFICIO ARTIGIANALE NANUMORU

Risale ad alcuni decenni fa la decisione di iniziare la produzione di birra come homebrewers e dopo anni di sperimentazioni su vari stili arriva la decisione di fondare il birrificio artigianale Nanumoru.
Nel 2015 viene creata la società con sede nella cittadina di Sanluri (nota per la coltivazione dei cereali); nel 2017 inizia la produzione.

La passione per la birra, per la sperimentazione, lo studio, la partecipazione a corsi, le visite a numerosi birrifici europei hanno creato un grande patrimonio di conoscenze che viene messo a disposizione per il tramite delle birre.

La cura e la costanza in ogni fase del processo produttivo ha consentito alle birre Nanumoru di affermarsi da subito in concorsi birrai nazionali, internazionali e nei festival più prestigiosi della regione.


BIRRIFICIO ARTIGIANALE TRULLA

Alle redini della sala cotte Antonio Corraine, che dopo aver maturato esperienza prima come homebrewer, poi presso un birrificio in Inghilterra si lancia nella propria avventura: Birrificio Trulla.

Dietro a questo progetto ci sono tre soci uniti da una sola passione, la birra. Le birre qui create si ispirano alla tradizione inglese dando spazio a generose luppolature.

Perché dobbiamo continuare a pensare che al mondo esista soltanto “la birra”? Noi vi faremo entrare in un mondo dove esistono LE BIRRE, molte birre, ognuna con i suoi sapori e profumi, sarà nostro compito farvele conoscere

La produzione, esclusivamente in fusto, può inoltre essere assaggiata e abbinata a vari piatti presso il loro brewpub.