Un festival open air
La cornice è d’eccezione: il Lago di Gusana, circondato dai verdeggianti boschi, che sul finale di maggio si veste della migliore primavera. Tra le sue rive e il viale che conduce al porticciolo turistico si tiene il Beerbagia, il festival delle birre artigianali che punta a diventare un appuntamento importante nel calendario degli eventi nel cuore della Sardegna.
L’idea di realizzare una manifestazione dove si potesse godere delle eccellenze brassicole e gastronomiche sarde, della musica dal vivo e di un contesto naturalistico suggestivo, risale ai tempi pre-pandemici; i rinvii dovuti alle conseguenze della pandemia, tuttavia, non hanno fermato l’impegno dell’associazione culturale di Gavoi Beerbagia, ideatrice e organizzatrice dell’evento, che ha continuato a lavorare curando ogni dettaglio, affinché si potesse delineare un festival di qualità, dedicato alla valorizzazione dei prodotti isolani ma anche occasione di confronto e stimolo per nuove realtà imprenditoriali.
Il risultato vuole quindi essere una grande opportunità di promozione del territorio che coinvolge non solo la comunità di Gavoi, ma anche quelle del circondario, attraverso la collaborazione con associazioni, operatori e soggetti economici che operano nei dintorni.
La formula del BeerBagia Festival
In occasione del Beerbagia Festival, il porticciolo turistico del Lago di Gusana diventerà una grande area pedonale animata da birrifici artigianali, operatori gastronomici e del settore, artigiani, gruppi musicali, dj set e attività di intrattenimento per i bambini.
Ad arricchire il programma della due giorni i laboratori di degustazione (a numero chiuso e su prenotazione) dove la gastronomia locale – rappresentata da pani, formaggi e salumi – si fa protagonista al pari dei prodotti brassicoli.
L’edizione 2024, inoltre, si fa occasione per dare il via al Concorso BeerBagia Homebrewing, dedicato agli appassionati che producono birra in casa.
Sostenibilità e sicurezza
Un festival che si svolge in un contesto di gran pregio come quello del Lago di Gusana, non può non avvalersi di una serie di azioni volte a ridurre l’impatto ambientale della manifestazione e a compensare la CO2 emessa con l’allestimento e lo svolgimento dell’evento, tra cui la messa a dimora di nuovi alberi in aree pubbliche e la minimizzazione dei rifiuti monouso.